Aggiornato
Informazioni di carattere generale.
Avvertenza
Le norme fiscali possono variare. Questo contenuto non è consulenza fiscale: per i casi specifici rivolgersi al proprio CAF o consulente.
Detrazione IRPEF 19% – spese sanitarie
La detraibilità non è generalizzata su “qualsiasi materasso”. Riguarda gli ausili antidecubito riconducibili a Dispositivi Medici (con marcatura CE e conformità alle direttive), destinati a soggetti con effettiva necessità.
È preferibile disporre di certificato del medico specialista (in alternativa, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà sotto propria responsabilità).
Documentazione e pagamenti da conservare
- Fattura intestata al soggetto che sostiene la spesa e presenta la patologia, con descrizione del dispositivo medico (evidenza della marcatura CE).
- Prova del pagamento tracciabile (ricevuta bonifico o carta).
La spesa sanitaria è detraibile al 19% per la parte che eccede la franchigia di 129,11 € sull’ammontare complessivo delle spese mediche dell’anno di imposta.
Approfondimenti e riferimenti
- Risposta Agenzia Entrate a quesito Federlegno (PDF): detraibilità dei materassi (21/12/2006)
- Ministero della Salute: salute.gov.it
- Agenzia delle Entrate: agenziaentrate.gov.it
IVA agevolata al 4% e relative detrazioni
Per protesi e ausili connessi a menomazioni funzionali permanenti (es. ausili antidecubito, letti e materassi terapeutici, cuscini per carrozzina, mezzi per deambulazione e sollevamento) si applica l’IVA agevolata al 4%. Alle persone con disabilità spettano inoltre specifiche detrazioni IRPEF (19%) per l’acquisto di mezzi necessari all’accompagnamento/deambulazione/locomozione/sollevamento e sussidi tecnici/informatici.
Documenti da consegnare al venditore (prima dell’acquisto)
- Prescrizione del medico specialista dell’ASL che colleghi funzionalmente il sussidio alla menomazione.
- Certificazione ASL che attesti l’invalidità funzionale permanente rientrante in una delle forme ammesse (motoria, visiva, uditiva o del linguaggio).